Scheda di dettaglio
Titolo
Comitati nazionali e particolari
Data
1954 nov. 17 - 2007 dic. 6
Consistenza
fascc. 195 (contenuti in 11 buste)
Descrizione
La serie è composta da fascicoli di corrispondenza relativa alla compilazione delle voci del Repertorio, all'invio delle bozze delle voci, e agli incontri periodici con i diversi collaboratori.
Le carte sono suddivise in fascicoli intestati ai singoli comitati nazionali, per ciascuna nazione sono presenti i fascicoli intestati ai singoli collaboratori e in qualche caso una busta contenente le voci ritagliate dal "vecchio Potthast" e incollate su cartoncino assegnate alla revisione di ciascuna nazione.
Una parte della corrispondenza riguarda invece i comitati particolari, istituiti per lo studio e la stesura di voci riguardanti le fonti di ambito peculiare: fonti arabe, fonti armene, fonti bizantine e fonti giudaiche.
Le carte sono classificate 3.
Comitati nazionali, bb. 5 (fascc. 83); Comitati particolari, b. 1 (fascc. 24).
Comitati nazionali, bb. 5 (fascc. 83); Comitati particolari, b. 1 (fascc. 24).
Tipologia
Sezione/Serie/Sottoserie
Bibliografia
I Comitati nazionali furono finanziariamente autonomi, sovvenzionati cioè dagli enti di ogni nazione; il Comitato degli Stati Uniti d'America ebbe funzioni di consulenza e di collaborazione di specialisti. In alcune nazioni si costituirono dei sottocomitati (ad esempio in Iugoslavia finchè fu una confederaione si costituì una redazione centrale che comprendeva il lavoro dei comitati serbo, croato e sloveno, che in seguito si divisero).
Lo trovi in
Istituto Storico Italiano per il Medio Evo

Giunta Centrale per gli Studi Storici