Guida alle ricerche

Aquarius è un Discovery Tool che fornisce servizi di accesso e di ricerca per gli utenti, per la fruizione ed il recupero del patrimonio informativo e digitale tramite banche dati sia di tipo “locale” (ad esempio gli opac del sistema bibliotecario informativo contiguo al portale), che esterne, ad esempio quelle provenienti dagli opac bibliografici, dalle banche dati archivistiche, da repertori di documenti digitali.

La ricerca

La ricerca semplice, o “google-like” - permette all’utente di cercare uno o più termini all’interno di tutte le basi dati presenti nel portale; la ricerca avanzata permette ricerche più complesse: è possibile infatti selezionare la tipologia di database (ad esempio Bibliografico o Archivistico); la tipologia del Materiale (nella tendina sono presenti solo i materiali effettivamente presenti nelle basi dati e a seconda della scelta fatta nella tendina precedente (Tipologia di database), verranno presentate solo le voci relative alla scelta effettuata.

E’ possibile anche selezionare una o più Istituzioni che concorrono con le loro basi dati ed eseguire la ricerca impostando uno o più termini nei campi della ricerca avanzata (Titolo, Autore, Soggetto, Descrizione, Anno da, Anno a). Infine è possibile scegliere il tipo di ordinamento per i risultati e i risultati per pagina.

Una volta lanciata la ricerca, il box di ricerca avanzata riporta le impostazioni appena inserite ed è possibile continuare a raffinare la ricerca aggiungendo nuovi parametri e/o utilizzando i filtri (sulla colonna di destra) oppure tornare all’home page ed effettuare una nuova ricerca.

I risultati

I risultati sono presentati all'utente ordinati di default per pertinenza, oppure con i criteri impostati in ricerca avanzata. I record trovati vengono presentati in formato breve (Titolo, eventuale Autore, Istituzione/i dove si trova il materiale); a seconda che il materiale abbia una gallery Ulisse collegata, verrà visualizzato il thumbnail della copertina della Gallery oppure un’icona della tipologia del materiale.

A destra del formato breve due link collegano al dettaglio, ovvero alla scheda del materiale in formato completo, e all’originale, ovvero al record visualizzato nell’Opac di provenienza. Nel caso in cui sia disponibile un catalogo o un inventario in formato digitale, il link indirizzerà alla risorsa on line.

La Scheda di dettaglio permette all’utente di visionare le risorse digitali collegate: cliccando sul thumbnail dell’immagine si accede al visualizzatore delle Gallery di immagini; i video presentano un player che consente di vedere il filmato.

I campi visualizzati

Il programma gestisce i campi Dublin core base ed alcuni campi qualificati, in questa sezione vengono fornite indicazioni sulla corrispondente etichetta del campo in italiano ed alcune indicazioni sul tipo di informazioni che è stato ritenuto opportuno far confluire nei relativi campi.

Ai campi previsti dal formato Dublin core è stato aggiunto il Soggetto conservatore della risorsa che consente all'utente, tramite l'etichetta "Lo trovi in", di sapere dove è conservato l'originale del documento in esame.

I campi vengono visualizzati nella scheda di dettaglio solo se contengono dati.

  • Title : Titolo o Denominazione

Title.Alternative :  Altro Titolo (qualificato)

  • Creator : Autore / Produttore

In questo campo confluiscono la responsabilità principale e le responsabilità parallele per il materiale bibliografico, gli autori di diverse tipologie di materiale quali i fotografi, i registi, ecc. ed il Soggetto Produttore per i Fondi archivistici.

  • Subject : Soggetto

Il campo raccoglie tutte le tipologie di soggetto: nomi di persona, nomi di ente, luoghi, eventi, convegni, periodici, parole chiave ed eventuali thesauri. Per il materiale bibliografico confluiscono anche gli equivalenti verbali delle classificazioni ed i termini del soggettario.

  • Description : Descrizione

Questo campo raccoglie le informazioni provenienti dai campi  Contenuto, Sommario, Abstract, Note e per il materiale archivistico la Storia Archivistica. 

  • Publisher : Editore

Presente solo per il materiale bibliografico o per alcune tipologie di materiale descritte a livello documento ad es. i video, le cartoline postali, etc...

  • Contributor : Altri autori

Presente solo per il materiale bibliografico, contiene le responsabilità secondarie.

  • Date : Data

La data viene visualizzata in formato libero.

  • Type : Tipologia del materiale
  • Format : Formato

Utilizzato per il materiale bibliografico.

Format.Extent : Consistenza (qualificato)

Utilizzato per il materiale archivistico (Consistenza, Dimensioni e Formato)

Format.Medium  : Formato (qualificato)

Utilizzato per indicare il supporto e/o altre specifiche tecniche del materiale archivistico (es. colore per le fotografie).

  • Identifier : Numeri standard / Segnatura

Per il materiale bibliografico il campo contiene i Numeri  standard (ISBN, ISSN, altri numeri standard).

Per il materiale archivistico riporta la Segnatura logica.

  • Source : Fonte

Contiene il titolo del periodico o della monografia degli spogli o il Fondo di appartenenza per il materiale d'archivio.

  • Language : Lingua

Lingua della documentazione.

  • Relation : Vedi anche 

Contiene record in relazione orizzontale (vedi anche) ma anche la Collana per il materiale bibliografico e gli Strumenti di ricerca per il materiale archivistico.

Relation.IsPartOf : Fa parte di (qualificato)

Contiene il Titolo del livello superiore di cui il documento fa parte o di cui costituisce un allegato.

Relation.HasPart : Contiene (qualificato)

Contiene il titolo dei documenti allegati.

Relation.IsReferencedBy : Bibliografia (qualificato)

Riporta indicazioni relative alla bibliografia sulla documentazione esaminata, note di pubblicazione o altre fonti collegate.

  • Coverage.Spatial : Luogo  (qualificato) 

Luogo di Pubblicazione per il materiale bibliografico. 

Luogo di Produzione per il materiale archivistico.

  • Rights : Diritti

Proprietà, Copyright o altre indicazioni sulle modalità di consultazione del materiale


I Filtri o faccette

A fronte di una ricerca, la lista dei risultati in formato breve presenta sulla colonna di destra i filtri per raffinare la ricerca. Vengono presentati conteggiando il numero di occorrenze del temine o della frase presente nel campo specifico all’interno dei risultati di ricerca.

Il tag cloud, che compare nella colonna di sinistra, è anch'esso un filtro: basato sul campo soggetto, a differenza degli altri filtri, suddivide il campo a cui si riferisce (subject) in parole singole considerando le parole di lunghezza compresa fra 4 e 20 caratteri, e restituisce le prime 10 maggiori occorrenze.


La visualizzazione dei contenuti digitali

I contenuti digitali sono immediatamente reperibili all’interno della lista dei risultati: i record associati ad una Gallery fotografica Ulisse, presentano il thumbnail dell’immagine di copertina, mentre nel caso di altri contenuti digitali, l’icona della tipologia di materiale segnala la presenza di un contenuto digitale grazie al classico pulsante “play” apposto in rosso sull’icona stessa.


Cliccando sul thumbnail della foto, si apre direttamente il visualizzatore di Aquarius, nel caso degli altri contenuti digitali invece, l’icona evidenziata porta alla scheda di dettaglio del record dove si potrà accedere direttamente ai contenuti digitali cercati.


A seconda del tipo di contenuto digitale, la scheda di dettaglio permette di accedere ai contenuti digitali presentati con diverse modalità:

  • Se si tratta di una gallery fotografica: al visualizzatore Aquarius
  • Se si tratta di un documento digitale: al pdf in linea del documento stesso


  • Nel caso di un video, un’ancora interna porta al videoplayer del documento audiovisivo